Cerca
728 x 90

Tredici panorami per innamorati (dell’Italia)

Tredici panorami per innamorati (dell’Italia)

Domenica 10 settembre, in occasione della Giornata del Panorama del FAI, incontri ravvicinati con la bellezza in 13 luoghi “speciali”

Domenica 10 settembre sarà la Giornata del Panorama, evento che dal 2014 il FAI Fondo per l’Ambiente Italiano promuove in collaborazione con Fondazione Zegna. Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari di territori e comunità: rappresentano il risultato di un’opera ingegnosa realizzata dalle generazioni del passato e lasciata in eredità a quelle future, oltre a identificare, nella visione del FAI, quell’intreccio virtuoso e indissolubile tra Natura e Cultura. Foto d’apertura: Torre del Soccorso, Ossuccio Tremezzina (Como). Panorama © FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano.

Lasciar spaziare lo sguardo

Oasi Zegna
Oasi Zegna, Trivero Valdilana (Biella) ©Fondazione Zegna

L’edizione di quest’anno coinvolgerà 12 Beni del FAI in dieci regioni: Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (TN), Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Castello della Manta a Manta (CN), Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI), Torre del Soccorso a Tremezzina, località Ossuccio (CO), Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC), Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) e Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento – a cui si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI), grande progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna. Un’occasione per sostare in luoghi unici, lasciar spaziare lo sguardo e apprezzare con più consapevolezza la bellezza del paesaggio che ci circonda. 

In programma attività ricreative e di svago, ma anche passeggiate panoramiche, visite guidate accompagnati da guide specializzate, rassegne musicali, trekking al tramonto, esplorazioni marine. Protagonista è il patrimonio ambientale e paesaggistico di questi luoghi: mari, monti, borghi, campi coltivati, boschi e aree naturalistiche ricche di flora e fauna.
Un’esperienza immersiva in tredici affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche

Meravigliosi scorci dal castello

Masino
Castello di Masino, Caravino (Torino). Foto Paolo Barcucci 2014 © FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano

Piemonte. Al Castello e Parco di Masino a Caravino (TO) alle ore 11, 14 e 16 passeggiata nel parco storico accompagnati da una guida. Alle ore 11.30, 14 e 16 visita al Castello per famiglie, con laboratorio per costruire un libro; alle 16, nel Salone da Ballo appuntamento musicale “Modernismo-Arcaico”.
Al Castello della Manta a Manta (CN), fortezza medievale che si staglia sullo sfondo del Monviso, visite guidate alle 10.45, 12, 14.30, 15.45 e 17. Alle 10.30 e 15.30, visita per famiglie tra Castello e bosco. Alle ore 10 un trekking e passeggiate pomeridiane alle 14, 15 e 16.

Trentino. Al Castello di Avio a Sabbionara (TN) alle 10 e 17 passeggiate guidate a partire dalla Chiesa di Sant’Antonio.  Al Castello alle ore 11, 14 e 16 visite guidate per conoscerne la storia e ammirare il panorama sulla Vallagarina. Infine caccia al tesoro e picnic nei giardini terrazzati. 

Avio
Strada tra i vigneti dal castello di Avio a Sabbionara. Foto iStock-photoflorenzo

A Magnano (BI) aprirà le porte Villa Flecchia, che vanta una posizione spettacolare in cima all’Anfiteatro Morenico di Ivrea e ospita la Collezione Enrico. Alle 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30 visita guidata alle collezioni pittoriche o visita seguita da una lezione di acquerello dal vero, alle ore 14.15 e 16.15. 

A Trivero Valdilana (BI) nell’Oasi Zegna, “Paesaggio in musica”: alle 10,30 e 16,30 concerti all’aperto e una passeggiata panoramica. Dalle 10 alle 19 saranno visitabili le mostre “E il giardino creò l’uomo” di Roberto Coda Zabetta e la permanente “From Sheep to Shop”.

Panorami e Tesori naturali e architettonici

San Fruttuoso
La spiaggia di San Fruttuoso davanti all’Abbazia e alla Torre Doria. Foto iStock-Alberto Masnovo

Liguria. Tra i boschi del monte di Portofino e il mare azzurro dell’Area Marina Protetta a svelarsi sarà l’incantevole paesaggio che circonda l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), monastero benedettino dell’anno Mille, . Alle ore 13 e 14.30 visita guidata dall’architetto Alessandro Capretti, Property Manager del Bene. Alle ore 14 passeggiata naturalistica, adatta a tutti e della durata di un’ora e mezza, in collaborazione con Ente Parco di Portofino.

In Lombardia, il panorama da contemplare sarà quello del Lago di Como, ben visibile dalla Torre del Soccorso a Tremezzina, in località Ossuccio (CO) – vedi foto d’apertura – che si erge con la sua massiccia mole quadrangolare in pietra di Moltrasio. Dalle 10 alle 17, visite guidate alla Torre che domina il Lario: dall’alto lo sguardo spazia da Bellagio e Villa del Balbianello ad Argegno. Il Torre si raggiunge con un percorso di 25 minuti in salita su sentiero scosceso.

Panorami “incorniciati” dei Colli Euganei

Torreglia
Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD). Foto Martina Vanzo 2015 © FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano

Veneto. A Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD) alle 11, 12, 15 e 16 visite guidate speciali per scoprire questa raffinata dimora di inizio Cinquecento, che offre una prospettiva inedita sul paesaggio intatto e suggestivo dei Colli Euganei. Alle 10 e 16, passeggiate e percorsi di trekking nei dintorni della Villa, di difficoltà media e della durata di un’ora e mezza, accompagnati da guide naturalistiche. 
Marche. All’Orto sul Colle dell’Infinito di Recanati (MC) due visite guidate, per osservare il panorama sui Monti Sibillini. Alle 11 e 17, visita alla scoperta della storia dell’Orto e del paesaggio circostante. Alle 18 altra visita, “Tra natura e storia”. 

Umbria. al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) – pezzo intatto di paesaggio e luogo di armonia e silenzio ai piedi della grandiosa Basilica di San Francesco – visita guidata “L’arte del paesaggio”, con partenza da Piazza della Basilica alle ore 11 e 15.30, iniziativa in occasione dei 500 anni della morte di Pietro Vannucci, detto il Perugino. 

Lazio. Al Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) alle 10.30 visita con il Direttore; alle 11.30 “Il giardiniere racconta“, passeggiata a cura dei giardinieri che si prendono cura del Parco. Alle 15, visita “La società delle piante: organismi in connessione“.

Passeggiate nella bellezza

Baia di Ieranto
Baia di Ieranto, Massa Lubrense (NA). Foto Antonella De Angelis 2015 © FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano

Campania. Nella Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), si potranno apprezzare bellissimi panorami grazie a trekking guidati ed esplorazioni dello specchio di mare antistante. Alle 9, passeggiata artistica che terminerà con un tuffo in mare. Dalle 9.30 alle 12.30 trekking con l’architetto paesaggista Giulia de Angelis; alle 10.30 e 12 visita al paesaggio rurale di Ieranto. Alle 10.30 e 13.30 esplorazioni marine in kayak con i biologi marini e le guide di MAREA Outdoors. Alle 16.30 “Trekking al tramonto”.

Sicilia. Dalle 17 alle 20 al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, laboratori di fotografia. Workshop fotografico a cura di Danilo Sguali.

Kolymbethra,
Giardino della Kolymbethra, Agrigento. Foto Antonietta Abissi 2007 © FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano

Forse ti può interessare anche

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos