Cerca
728 x 90

“Rosso Ferrari”: un mito in 50 scatti di Luigi Ghirri

“Rosso Ferrari”: un mito in 50 scatti di Luigi Ghirri

“Luigi Ghirri. Rosso Ferrari”: fino al 2/6 al MAUTO di Torino 50 scatti del grande fotografo emiliano dedicati al mito del Cavallino Rampante

Torino. Un progetto fotografico realizzato da Luigi Ghirri a Maranello prende vita nella Project Room del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile. La mostra Luigi Ghirri. Rosso Ferrari (fino a domenica 2 giugno) ripercorre il lavoro – tra commissionati e ricerca personale – che il fotografo ha dedicato allo storico marchio di automobili. Cinquanta gli scatti esposti – 28 provenienti dall’Archivio Luigi Ghirri e 22 dall’Archivio di Jacobacci & Partners – accompagnati dalla Ferrari F40 del 1990 in prestito dalla Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica e da una scocca in vetroresina della F40 Baby

L’immagine di un marchio

Negli anni Ottanta Luigi Ghirri documenta le fasi di produzione all’interno dello stabilimento: dagli uffici dei progettisti ai laboratori per la lavorazione del pellame alle officine meccaniche. 
Vi è poi una serie di foto dedicata a una replica in scala di una Ferrari F40. Lo scenario, un campo da golf, e la presenza del pilota-bambino accentuano il senso di surreale sospensione che scaturisce dalla minicar.
L’ultima sezione è dedicata all’allestimento di Pierluigi Cerri nel 1988 al Forte di Belvedere di Firenze, dove le architetture rinascimentali fanno da sfondo ad alcuni modelli Ferrari iconici.

L’anima Ferrari

La Mostra è completata da un nucleo di foto della collezione di Jacobacci & Partners. Questa selezione di opere è la sintesi di un percorso in cui il fotografo interpreta l’identità del prestigioso marchio automobilistico. Le immagini della produzione, gli scorci dell’esposizione, ma anche gli interni del Museo Ferrari a Maranello, sono momenti di un racconto in cui la fotografia ha il potere di custodire tutta la profondità di una storia. 

FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE

Torino, in mostra 90 stupende foto di Cristina Mittermeier

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos