Cerca
728 x 90

“Mario Testino. A Beautiful World” a Palazzo Bonaparte

“Mario Testino. A Beautiful World” a Palazzo Bonaparte

Il fotografo di moda Mario Testino cambia registro: obiettivo sempre puntato sul costume, ma dai codici “fashion” passa a quelli identitari

Roma. Nelle sale di Palazzo Bonaparte a Roma Arthemisia ha allestito la mostra Mario Testino. A Beautiful World (frino al 25 agosto 2024), un progetto completamente nuovo di uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. Foto d’apertura: © Mario Testino, Japan, 2019.

L’abito identitario

© Mario Testino, Myanmar, 2018

Negli ultimi sette anni Mario Testino ha visitato circa trenta Paesi e realizzato oltre settanta fotografie di grande formato qui presentate insieme per la prima volta.
Con il progetto A Beautiful World Testino si allontana dalla fotografia di moda, genere in cui si è affermato come uno tra i più grandi della sua generazione, per focalizzarsi su immagini di un’incredibile varietà di abiti e costumi tradizionali ma allo stesso tempo innovativi, indossati con orgoglio dalle genti che continuano a preservarne e tramandarne le origini.

L’abito tradizionale racconta un popolo

© Mario Testino, Perù, 2022

La mostra “Mario Testino. A Beautiful World”, attraverso un percorso tematico, è un viaggio che parte dal Perù per snodarsi attraverso Colombia, Messico, Giappone, Myanmar, Mongolia, Kenia e molti altri Paesi per svelare, attraverso la lettura e l’analisi dei costumi tradizionali, gli atteggiamenti dei vari popoli, rivelando i loro tratti comuni oppure i loro contrasti.
L’abito tradizionale come un codice a barre da leggere per “identificare” un popolo e portarne alla luce le caratteristiche più intime.
È nel vestito il punto focale: il vestito decontestualizzato perché la concentrazione sia ancora di più su quella sorta di seconda pelle.

Il colore è un codice

© Mario Testino, Kenya, 2023

L’utilizzo del colore nelle sue fotografie è straordinario ed esalta ancor più l’aspetto esteriore e creativo di tradizioni assai diverse, che però in comune hanno qualcosa che non muta nel tempo: i costumi della tradizione.
“Nei miei viaggi mi sono reso conto che quando un Paese perde il legame tra la sua storia e il suo abito tradizionale – racconta Testino – si perde qualcosa di veramente prezioso.”

Appartenenza comunitaria

© Mario Testino, Ethiopia, 2019

Con appresso il suo studio portatile Testino è riuscito a far emergere nelle pose dei suoi personaggi, siano essi lottatori dell’Uzbekistan o donne Turkane dell’Africa, quanto l’abbigliamento tradizionale sia capace di rivelare l’attaccamento intimo o nascosto, quasi inconsapevole, ai segni caratteristici delle origini.
In questo suo viaggio/analisi Testino scorpora e isola l’identità dei suoi soggetti facendoli uscire dal loro ambiente, collocandoli nel suo studio portatile da cui prorompe comunque la loro appartenenza comunitaria attraverso gli abiti che indossano, quelli della loro storia.

Sistema di valori

© Mario Testino, Myanmar, 2018

“A Beautiful World” è la navigazione straordinariamente magica e sfumata di Testino – attraverso circa 70 opere – tra le complessità e i contrasti dei nostri molteplici modi di appartenere: individualità e conformismo, comunità, rituali, idee del sé, simboli e sistemi di credenze.

Orario apertura
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (la biglietteria chiude alle ore 19.00)
Info
Mario Testino. A Beautiful World – tel 06.8715111

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos