Porte aperte, dal 13 al 15 ottobre 2023, nei più bei palazzi nobiliari del centro di Genova, i Rolli. Ma è indispensabile prenotare per tempo
Genova. Tornano dal 13 al 15 ottobre 2023 i Rolli Days d’Autunno. Apriranno al pubblico molti dei palazzi dei Rolli Patrimonio dell’Umanità UNESCO e preziose ville suburbane di Genova, con un ricco programma di visite guidate ed eventi.
Quest’anno però i Rolli Days si incrociano con Genova Capitale del Libro 2023 e dunque nei saloni dei palazzi aristocratici, riccamente decorati tra Rinascimento e Barocco, verranno esposti testi fondamentali per conoscere la Genova di quel periodo. Nella foto d’apertura, la Galleria Dorata di Palazzo Tobia Pallavicino.
42 Palazzi dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO
Fra le antiche dimore nobiliari aperte a ottobre: Palazzo Baldassarre Lomellini, Palazzo Ambrogio Di Negro, Palazzo Cattaneo Della Volta, Palazzo Giacomo Lomellini Patrone, Villa Centurione del Monastero, Albergo dei Poveri, Palazzo Spinola Doria, Palazzo Antonio Doria Spinola, Palazzo Franzone Spinola, Palazzo Tobia Pallavicini, Villa del Principe, Palazzo Gio. Battista Centurione Pitto, la Biblioteca Berio, i Palazzi di Strada Nuova (Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi), i musei di Palazzo Spinola e Palazzo Reale, i palazzi dell’Università in via Balbi e altri ancora.
I Divulgatori Scientifici accompagneranno i visitatori in questo percorso fra arte, architettura, collezionismo e libri.
Alberghi di lusso per gli ospiti della città
I Palazzi genovesi, nati per rappresentare il prestigio e la forza di una nuova classe sociale e con la funzione di hospitaggio delle principali cariche politiche che arrivavano da tutta Europa in visita ufficiale, erano spesso anche contenitori di grandiose biblioteche e raccolte di volumi classici e contemporanei che gli illustri proprietari conoscevano e collezionavano, e che spesso costituivano le principali fonti letterarie per i complessi apparati iconografici che ancora oggi rappresentano le preziose decorazioni ad affresco di logge e saloni.
Tra gli antichi volumi esposti eccezionalmente in occasione di Genova Capitale del Libro 2023, in primo piano le due edizioni di Palazzi di Genova di Pieter Paul Rubens, ma si potrà idealmente sfogliare anche l’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert (edizione del 1774), con le tavole dedicate a Palazzo Baldassarre Lomellini.
Spettacoli negli androni
Inoltre, nell’ambito del progetto “Androni”, Palazzo Antonio Doria – Prefettura, Palazzo Spinola di Pellicceria, Palazzo Tobia Pallavicino, Palazzo Marcantonio Doria e Palazzo Grillo Cattaneo saranno animati da attività, laboratori, spettacoli per tutte le età che spazieranno dalla poesia alla musica, dal teatro di strada al fumetto e al gaming.
Le ville del Ponente
Infine, in occasione dei Rolli Days d’Autunno 2023, saranno visitabili molte ville suburbane del ponente genovese che ancora oggi, con le loro strutture inconfondibili, caratterizzano i quartieri di Sampierdarena, Cornigliano e Voltri.
Novità di questa edizione sarà la riapertura della splendida e appena restaurata Villa Centurione del Monastero, con gli affreschi tardo cinquecenteschi di Bernardo Castello.
Per visitare i Rolli è indispensabile la prenotazione. Sarà possibile prenotare le visite ai Palazzi e agli altri siti aperti per i Rolli Days a partire dal 27 settembre 2023. Per tutti gli aggiornamenti sull’elenco dei siti aperti, sulle prenotazioni e sul programma di “Androni” e degli eventi collaterali: VisitGenoa.
Visite virtuali dei Rolli
Vuoi visitare i Rolli di Genova con il cellulare o il computer? Poi farlo attraverso i video del Canale YouTube GenovaMoreThanThis
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *