Cerca
728 x 90

Plan de Corones, eden da esplorare. A piedi

Plan de Corones, eden da esplorare. A piedi

Plan de Corones, nel cuore delle Dolomiti, è la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza slow, all’insegna del benessere

Plan de Corones, Alto Adige. È la meta ideale per chi ama vivere slow: slow food, slow travelling, slow trails, vale a dire vacanze in montagna all’insegna della buona cucina, del viaggio lento e romantico e delle passeggiate su sentieri alla portata di tutti, con viste mozzafiato. Stiamo parlando della Regione Turistica del Plan de Corones, nel cuore della Val Pusteria. Plan de Corones fa parte delle Dolomiti, raggiunge un’altitudine di 2.275 metri e dà il nome a tutta la regione turistica tra Brunico, San Vigilio, Valdaora, Chienes e Valle Anterselva, nella parte orientale dell’Alto Adige.Rinomata non solo come comprensorio sciistico, ma anche come destinazione turistica ideale per chi vuole trascorrere le vacanze estive all’insegna delle escursioni, a contatto con la natura incontaminata della Val Pusteria.

Passeggiate alla portata di tutti

Cascata Kammbach
Cascata Kammbach

Circondati dalle riserve naturali di Fanes-Senes-Braies, Puez-Odle e Vedrette di Ries-Aurina vi attendono ben
tre parchi naturali: un paesaggio che non ha eguali. Ampie distese e incantevoli valli laterali, fitte foreste e vasti
pascoli alpini, cime scoscese e suggestivi altopiani di montagna, fragorose cascate e laghi cristallini: è l’incanto delle
Dolomiti, in tutto il loro splendore.
Una passeggiata tranquilla, adatta a tutta la famiglia, è quella che percorrendo meno di un chilometro in una ventina di minuti appena conduce alla Cascata Egger, nella Valle Anterselva, partendo dall’area sportiva di Anterselva di Mezzo per poi proseguire ai Masi Egger. Raggiunto un ponticello, si prosegue lungo il ruscello Egger, fino ad arrivare alla cascata che vi lascerà a bocca aperta.
Chi se la sente di proseguire raddoppiando il percorso, dai Masi Egger prenda la strada a destra e in 45 minuti raggiungerà la cascata Klammbach, sotto la Malga Berger.

Oppure si sale a 2275 m, al Museo Messner

Se volete salire in quota, il sentiero circolare Concordia 360° fa al caso vostro. A 2.275 m di altitudine, è
percorribile in un’ora di cammino andata e ritorno. È un tragitto facile e alla portata di tutti (anche con il
passeggino) intorno alla cima del Plan de Corones, con partenza dalla campana Concordia. Il percorso circolare rende omaggio ad un panorama circostante fantastico: le Dolomiti a Sud, e la cresta principale delle Alpi a Nord.
Lassù si può visitare il Messner Mountain Museum progettato dall’archistar Zaha Hadid e dedicato alle leggende dell’alpinismo, e il Museo Lumen, che ripercorre la storia della fotografia di montagna.
Durante il cammino, vari punti panoramici svelano un paesaggio dalla bellezza struggente.

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos