La Rocca di Lonato del Garda ospita una retrospettiva di Mario Giacomelli, uno dei maestri della fotografia italiana. Esposti 81 scatti delle serie più iconiche
Un’importante retrospettiva dedicata a Mario Giacomelli, uno maestri della fotografia italiana del Novecento, viene organizzata dal 7 luglio al 29 ottobre 2023 dal Comune di Lonato del Garda con la Fondazione Ugo Da Como. Ad ospitarla, la suggestiva cornice della Sala del Capitano all’interno della Rocca visconteo veneta.
Pochi conoscono il tesoro che si cela nelle stanze della Biblioteca civica di Lonato del Garda: 101 fotografie di Giacomelli, appartenenti al patrimonio del Comune. Nel 1985 lo stesso Giacomelli al termine di una mostra ospitata qui, donò alla Comunità tutte le fotografie selezionate per quella rassegna.
Esposte a Lonato le serie più iconiche
La mostra, intitolata Mario Giacomelli, una retrospettiva. La Raccolta di Lonato del Garda, presenta 81 delle 101 fotografie di proprietà del Comune di Lonato del Garda rappresentative di diverse fra le celebri serie che hanno reso famosa la produzione di Mario Giacomelli, come quella dei seminaristi, dei paesaggi immortalati da alta quota, di Scanno.
Concepita quale tappa a Lonato del Garda nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura, la mostra mira a far conoscere al largo pubblico questa incantevole località, fra le più affascinanti dell’entroterra del Lago di Garda, e il complesso della Fondazione Ugo Da Como, con la sua Rocca (monumento nazionale), l’eccezionale Casa Museo e la Biblioteca storica.
Foto d’apertura: Mario Giacomelli, Serie “La buona terra”, 1964-1966 ©Archivio Mario Giacomelli
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *