Cerca
728 x 90

Lo spettacolo dell’acqua in Tirolo, nel cuore delle Alpi

Lo spettacolo dell’acqua in Tirolo, nel cuore delle Alpi

Seicento laghi e laghetti balneabili. Cascate portentose. Percorsi Kneipp e centri termali aperti fino a notte fonda. Vacanze… sull’acqua, in Tirolo

Seicento laghi e laghetti. Cascate grandiose. Gole e forre. Percorsi Kneipp e sorgenti curative. ll Tirolo nasconde un freschissimo tesoro: pulite, fresche, dolci acque. Un elemento rigenerante che può aggiungere un valore in più alle vostre vacanze in montagna, in una regione austriaca nel cuore delle Alpi, facilmente raggiungibile dall’Italia.
Nella foto d’apertura: Il lago Seebensee che si raggiunge con una facile escursione da Ehrwald, fa da specchio alla vetta dello Zugspitze, al confine tra Tirolo e Germania (© Tirol Werbung/Bert Heinzlmeier). Ecco una panoramica “rinfrescante”.

Un tuffo dove l’acqua è più blu

Achensee
Il lago Achensee, il più grande del Tirolo. © Tirol Werbung/Björn Knechtel

Cosa c’è di meglio in una calda giornata estiva che rinfrescarsi con un tuffo in acqua? 29 laghi balneabili in Tirolo invitano a fare splash! Certo, la temperatura può variare a seconda dell’altezza. Il lago palustre Schwarzsee a Kitzbühel, per esempio, in estate raggiunge i 27 gradi, mentre la temperatura dell’acqua dell’Achensee, il lago più grande del Tirolo, raramente supera i 18 gradi.

Blindsee

Il Piburger See nella valle Ötztal è il paradiso dei pescatori. Un fenomeno naturale sono il Lottensee e il Wildmoossee: laghi effimeri, non compaiono tutti gli anni. ll Blindsee nella Tiroler Zugspitz Arena (foto © Tirol Werbung/Peter Neusser) è adatto per i bagni e le immersioni.
INFO sui laghi balneabili del Tirolo.

Cascate che incantano

Grawa
Neustift im Stubaital, cascata Grawa, © Tirol Werbung/Robert Pupeter

Meta di escursioni panoramiche, le cascate del Tirolo sono uno spettacolo che incanta sempre. Per esempio, la cascata Grawa nella valle Stubai con i suoi 85 metri di larghezza è la cascata più ampia delle Alpi Orientali. L’acqua che precipita per 180 metri non è solo un panorama naturale impressionante: a Neustift im Stubaital, fermarsi sulla piattaforma panoramica sotto le cascate e rilassarsi sulle chaise longue di legno respirando il benefico aerosol generato dal precipitare dell’acqua purissima, è una vera e propria terapia contro asma e allergie. Da qui parte la breve escursione ch fiancheggia la cascata, il Wilde Wasser Weg.

Non meno spettacolare è la Stuibenfall, alta 159 metri, vicino a Umhausen nell’Ötztal, facilmente accessibile da un sentiero che porta a un ponte sospeso lungo 80 metri, con cinque piattaforme panoramiche.
INFO sulle cascate del Tirolo.

Passeggiate indimenticabili

Obernberger See
Lago Obernberger See © TVB Wipptal /Marc Fessler

Dalle escursioni per famiglie ai trekking più impegnativi: ce n’è per tutti i gusti. Una passeggiata facile facile ma in un paesaggio idilliaco è quella che conduce all’Obernberger See nella Wipptal, lago-meraviglia a quota 1.600 slm che fa da specchio all’imponente monte Tribulaun (3.097m, nella catena dello Stubai). Monumento naturale e popolare meta escursionistica, il lago con la sua acqua smeraldina, il ponte di legno che lo attraversa e la cappella Maria am See in cima a uno sperone di roccia sulla sponda sinistra, è una popolare icona del Tirolo.
Lo si raggiunge con una camminata tranquilla di due ore (240 metri di dislivello) su un sentiero che attraversa praterie punteggiate da fiori e frutti di bosco, un meraviglioso giardino botanico: distese di ranuncoli e mughetti si alternano a campanule, rododendri, genziane, bottondoro, margherite, qua e là spiccano diverse varietà di orchidee selvatiche ma anche saporite fragoline, mirtilli, lamponi.

Trekking lungo il fiume

IselTrail
La passeggiata dell’Iseltrail © TVBOsttirol/Ramona Waldner

Senza particolari difficoltà tecniche, ci sono tour di lunga percorrenza adatti anche a famiglie con bambini. Ad esempio sull’Iseltrail nell’Osttirol o sul Lechweg nella Lechtal tirolese. Il primo conduce per 76 chilometri dalla foce alla sorgente di uno degli ultimi fiumi glaciali selvaggi delle Alpi. Il secondo segue il Lech, per 125 chilometri dalla sua sorgente vicino al Formarinsee fino all’Allgäu.

INFO sulle facili escursioni ai laghi alpini e alle gole

Percorsi Kneipp e sorgenti curative

Oltre a numerosi percorsi Kneipp presenti in varie località, numerose sono anche le sorgenti e i centri termali in tutto il Tirolo. Come la sorgente sulfurea di Bad Häring, vicino a Kufstein, o la Längenfelder Thermalquelle, con le terme Aqua Dome, con piscine d’acqua calda e saune aperte fino alle 22 (il venerdì alle 23).

Seicento laghi e laghetti balneabili. Cascate portentose. Percorsi Kneipp e centri termali aperti fino a notte fonda. Vacanze... sull'acqua, in Tirolo
Una bimba si abbevera al fontanile © Tirol Werbung/Martina Wiedenhofer

Maggiori informazioni su www.tirolo.com/benessere.

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos