Cerca
728 x 90

L’Ucraina di oggi nel mirino (di 11 fotografi)

L’Ucraina di oggi nel mirino (di 11 fotografi)

La mostra racconta gli eventi in Ucraina tramite le storie di 11 artisti offrendo allo spettatore uno sguardo autentico ma mai senza speranza

Milano. Fondazione Stelline presenta fino al 15 ottobre 2023 la mostra fotografica CONTRA SPEM SPERO. Storie dall’Ucraina. 11 fotografi ucraini condividono i loro progetti documentaristici e artistici sulla vita durante il periodo della guerra regalando allo spettatore uno sguardo autentico ma mai senza speranza. Foto d’apertura: Alena Grom, from Stolen Spring series, 2022-2023.

La quotidianità della guerra

Nazar Furyk, Selected works from spring 2022 and 2023

La mostra è a cura di Kateryna Radchenko dell’Odesa Photo Days Festival (Odesa, Ucraina). Nello spazio della Fondazione Stelline di Milano attendono lo spettatore storie visive che vanno da quella della documentarista ucraina che si è arruolata nelle Forze Armate, a quella della gente di Kyiv che si confronta in uno spazio vitale profondamente segnato dalla guerra con una nuova “normalità”, fino al diario visivo personale dei rifugiati ucraini in Polonia.

La speranza che li spinge a continuare a vivere

Liubov Durakova, from When You Call Me series, 2022-2023

Il titolo della mostra fa riferimento a un testo della poetessa classica ucraina Lesia Ukrainka, scritto nel 1890, un monologo dell’autrice che proclama lo spirito di speranza e di opposizione a tutti i problemi anche nelle circostanze più difficili. La mostra è divisa in tre parti – la lotta, la speranza e l’indomani – che parlano ognuna della nuova realtà e dell’adattamento alla vita durante la guerra, della lotta per l’esistenza del Paese, delle esperienze traumatiche e della speranza che li spinge a continuare a vivere.

Un supporto a chi documenta la guerra

Elena Subach, from Hidden series, 2022

Odesa Photo Days è un festival internazionale di fotografia contemporanea e una piattaforma educativa con sede in Ucraina. L’ottava edizione del festival avrebbe dovuto svolgersi a Odesa dal 19 al 22 maggio 2022, ma è stata annullata a causa della guerra su larga scala iniziata dalla Russia contro l’Ucraina.
Da allora il team del festival sta lavorando per diffondere la situazione in Ucraina e sostenere i fotografi documentaristi e gli artisti fotografi ucraini colpiti dalla guerra. Nel corso del primo anno gli sforzi congiunti dell’Odesa Photo Days Festival e dei suoi partner internazionali hanno dato vita a più di 30 pubblicazioni su carta stampata e online, 24 mostre e più di 15 conferenze e presentazioni online.

La mostra racconta gli eventi in Ucraina tramite le storie di 11 artisti offrendo allo spettatore uno sguardo autentico ma mai senza speranza
Dmytro Tolkachov, from New Grasses series, 2022-ongoing

INFO PRATICHE

CONTRA SPEM SPERO. Storie dall’Ucraina, a cura Kateryna Radchenko
Fondazione Stelline, c.so Magenta 61, Milano – T (+39)0245462.1
15 settembre – 15 ottobre 2023
Orari: martedì – domenica, h. 10-20 (chiuso il lunedì)

Ingresso gratuito

Raccontare la guerra oggi

In occasione della mostra CONTRA SPEM SPERO. Storie dall’Ucraina, Fondazione Stelline patrocina l’incontro-dibattito Raccontare la guerra oggi. Nella sala Manzoni il 26 settembre 2023 alle ore 18.00 saliranno sul palco volti noti del giornalismo italiano, testimoni dei più complessi teatri bellici degli ultimi decenni per parlare del futuro del giornalismo di guerra.
I protagonisti dell’incontro: Fausto Biloslavo, reporter di guerra e storica firma del ilGiornale; Alberto Negri, a lungo inviato de Il Sole 24 Ore nei principali teatri del Medio Oriente; Lucia Goracci, corrispondente Rai da Istanbul; Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Parigi, Marcello Foa, storica firma di Via Negri e ex presidente Rai e Fulvio Scaglione, a lungo vicedirettore di Famiglia Cristiana. Modera Andrea Muratore, analista geopolitico, collaboratore de ilGiornale.it e TrueNews.
L’evento sarà aperto da un saluto introduttivo del direttore Alessandro Sallusti, e dal presidente di Fondazione Stelline, Fabio Massa.

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos