Cerca
728 x 90

A Lipsia per l’Oktoberfest (e per altre 100 cose)

A Lipsia per l’Oktoberfest (e per altre 100 cose)

Lipsia, come Monaco, in ottobre vive l’atmosfera gioiosa dell’Oktoberfest. Arricchito da un festival jazz, mostre, rievocazioni storiche e…

Leipsig (Germania). Siete già stati a Monaco e squest’anno vi piacerebbe celebrare l’Oktoberfest in un’altra città tedesca? Oppure nel capoluogo della Baviera è tutto sold out e quindi cercate una meta… altrettanto “birrosa” ma un po’ meno affollata? Una meta alternativa c’è: Leipsig. Vale a dire Lipsia, in Sassonia. Città sorprendente, abbellita da eleganti edifici rinascimentali, gotici, e dallo Jugendstil, l’Art Nouveau sassone. Scoprirla in ottobre sarà una bella sorpresa. Foto d’apertura di Michael Bader.

L’Oktoberfest di Lipsia (dal 6 ottobre al 4 novembre)

Foto di Sabine Schulte da Pixabay

L’Oktoberfest di Lipsia è leggendario e ormai da molti anni saldamente ancorato nel calendario degli eventi della città. Ogni anno quasi 40.000 visitatori festeggiano nel grande tendone con birreria all’aperto presso la storica fiera Alte Messe Leipzig. Per chi è in cerca di atmosfere festose, che nulla hanno da invidiare a quelle di Monaco, Lipsia dal 6 ottobre al 4 novembre 2023 offre quattro settimane piene di musica pop & party, birra di eccellenti produzioni e deliziose prelibatezze.

9 ottobre, Giorno della Rivoluzione Pacifica

Festival delle luci. c LTM Westend PR Dieter Grundmann

Forse non tutti sanno che Lipsia ebbe un ruolo fondamentale nella Rivoluzione Pacifica che portò alla caduta del Muro di Berlino. Nel gennaio 1989 le persone cominciarono a scendere in strada ogni lunedì e a sfilare in cortei pacifici per chiedere la pace e la riunificazione della Germania. Ogni anno il 9 ottobre si ricorda quella imponente e inarrestabile manifestazione a cui si unirono 70.000 persone da tutta la Germania dell’Est gridando “Wir sind das Volk!” (Noi siamo il popolo!).
In occasione del Festival delle Luci, Lipsia diventa un simbolo rievocando quella notte illuminata che fu decisiva per la caduta del regime. Nel corso della serata, si illumineranno tre grandi installazioni visive nelle piazze AugustusplatzBurgplatz e Richard-Wagner-Platz. Anche quest’anno le persone presenti sono invitate a comporre un grande 89, portando ciascuna una candela accesa.

Giornate del jazz di Lipsia (dal 14 al 22 ottobre)

Tilo Weber 39s Five Fauns © Simon Chmel 62

Uno dei festival jazz più apprezzati della Germania sta arrivando a Lipsia. Ogni anno il Jazzclub Leipzig presenta oltre 100 musicisti: grandi nomi e pionieri del jazz ma anche talenti emergenti. Si suona nel teatro dell’opera, nelle chiese e in numerosi locali alla moda.

Bright Festival Connect 2023 (12-15 ottobre)

La 4° edizione del Bright Festival Connect propone eventi diurni e notturni che coinvolgono tutta la città. Ispirato dalle nuove tendenze dell’innovazione digitale, il variegato programma comprende workshop, mostre d’arte coinvolgenti, esperienze di realtà virtuale e spettacoli creati da artisti digitali di tutto il mondo. Si svolge all’interno della Kunstkraftwerk, l’ex centrale elettrica di Lipsia riconvertita a hotspot europeo della new media art. Ospita progetti di arte immersiva che si inseriscono in modo straordinario in un contesto di archeologia industriale.

Il Museo della Stasi

Norbert Höldin da Pixabay

Per 40 anni la “Runde Ecke” è stata la sede del quartier generale della Stasi, la polizia che agiva come organo di controllo di regime dell’ex Repubblica Democratica tedesca: spiava i cittadini, registrava le loro conversazioni e monitorava le loro attività in modo da poter impedire il sorgere di moti contro il governo autoritario della Germania dell’Est.

Oggi la “Runde Ecke” non è un museo commemorativo. Attraverso la mostra “Stasi, potere e banalità” si entra nel quotidiano della vita del quartier generale proprio com’era 25 anni fa, prima che il movimento pacifico sollevasse il vento del cambiamento. 

La disfatta di Napoleone 

Memoriale della Battaglia di Lipsia. Foto Schmidt

Ogni anno le associazioni di storia militare provenienti da tutta Europa si riuniscono a Lipsia e Markkleeberg per rievocare la celebre Battaglia delle Nazioni, che costituì l’epilogo della disastrosa campagna napoleonica nell’Europa Orientale e segnò la fine dell’Impero. Contro i 130mila uomini dell’armata francese si schierarono in campo 270mila soldati prussiani, austriaci, russi e svedesi.
Si prevede che anche quest’anno, dal 13 al 15 ottobre, circa 2.000 partecipanti in uniforme storica sistemati in bivacchi, insceneranno spettacoli di battaglie e costumi dell’epoca.

Mendelssohn Festival 29.10 – 5.11.2023

La Gewandhaus, storica Sala Concerti. Foto Ichwarsnur, Wikimedia Commons

In occasione dell’anniversario della morte di Felix Mendelssohn Bartholdy, ogni anno a Lipsia, città della musica, si svolge il Festival Mendelssohn. Felix Mendelssohn visse a Lipsia per dodici anni.
Qui, come direttore del Gewandhaus esercitò un’influenza decisiva sulla vita musicale della città. Il Festival Mendelssohn di quest’anno, dal 29 ottobre al 5 novembre 2023, mette in primo piano i capolavori dell’artista e la musica del periodo romantico.
Gli appassionati di musica classica non si perderranno di certo lundo il Leipzig Music Trail, passeggiata di 3 km che collega 23 luoghi simbolo della storia dei più famosi compositori che hanno vissuto e lavorato a Lipsia, tra cui il Museo Bach, la Mendelssohn House e la Schumann House.

Fiera Grassi 20 -22 ottobre

Museo Grassi. Foto Gunter Binsack

La Grassimesse è una fiera internazionale di arte applicata e design che si svolge nell’edificio Art Decó che ospita anche il Grassimuseum per le arti applicate. Un’occasione per scoprire (e acquistare) pregiati oggettii di design: limited edition e rari pezzi di gioielleria, ceramica, vetro, tessili, arredo, metalli, pelle, giocattoli e altro ancora.

Le vie della movida

L’Auerbachs Keller, storica locanda di Goethe, nell’elegante Maedler Passage. Foto LTM-Schmidt

Nel centro storico di Lipsia, il clou del divertimento serale si concentra nel Drallewatsch, quartiere che offre oltre 30 ristoranti, bar, pub e locali tradizionali come la Auerbachs Keller, taverna storica con cucina sassone, il Barthels Hof, Ratskeller, Zills Tunnel e bar alla moda in un contesto elegante con splendidi edifici storici del periodo rinascimentale, barocco e Art Déco.
Anche Karl-Liebknecht-Strasse, ribattezzata KarLi, è un centro della movida con locali aperti fino alle prime ore del mattino. Ristoranti più popolari si trovano sulla Münzgasse intorno al teatro Schauspiel e lungo la via Karl-Heine-Strasse nel quartiere alla moda di Plagwitz.

Il quartiere di Plagwitz. Foto Schmidt

A spasso senza meta

Il Vecchio Municipio. Foto Dana Ward/Unsplash

Lipsia è anche una città ideale per camminare a zonzo e perdersi, attraversando le tipiche gallerie (Passage) che collegano un quartiere all’altro e conservano bellissime decorazioni Jugendstil, come papapa paparapa.

La Galleria Steibs. Foto F.A. grafie Hof/ Unsplash


O girovagando da un teatro a una sala concerti, da una chiesa a un mercato a una zona di negozi d’antiquariato. Non dimenticate di fare un salto alla Spinnerei Leipzig, ex cotonificio diventato centro per l’arte contemporanea: oltre 100 atelièr, 11 gallerie, tipografie, negozi.

Centro d’arte Spinnerei, foto LTM-Peter Hirth

E poi, per non farsi mancare niente…

Date un’occhiata alla Vecchia Borsa

La Vecchia Borsa. Foto di lapping da Pixabay

Fate una passeggiata in Johannapark

Johannapark. Foto di scholacantorum da Pixabay

Fate un selfie davanti al Vecchio Municipio

Il vecchio Municipio. Foto Iapping/Pixabay

Visitate la tomba di Johann Sebastian Bach nella chiesa di san Tommaso.

Chiesa di san Tommaso. Foto Iapping/Pixabay

E last, but not least, il Teatro dell’Opera.

Teatro dell’Opera. Foto Abenteuer Albanien/Unsplash

… e il Palazzo dell’Alta Corte di Giustizia.

Foto Marcus Friedrich da Pixabay

Come raggiungere Lipsia

Non ci sono voli diretti dall’Italia verso Lipsia. Come raggiungere velocemente la città della Sassonia? Il sistema migliore è volare su Berlino (con Ryanair, Easyjet, Lufthansa) e poi, da là, con un treno diretto DB si raggiunge Lipsia in circa 75′.

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos