Cerca
728 x 90

Locali storici in Veneto, Trentino e Friuli

Locali storici in Veneto, Trentino e Friuli

Dal Florian a Venezia, alla Distilleria Nardini, a Bassano. In Veneto, Trentino e Friuli il 7 ottobre i Locali Storici riserbano una sorpresa

La splendida Venezia e il ricchissimo Veneto possono contare su un patrimonio considerevole di Locali Storici, perfettamente conservati e incessante meta di turisti e appassionati. A cominciare dal Caffè Pedrocchi di Padova (nella foto d’apertura). Molto più di un locale: una creatura straordinaria di Antonio Pedrocchi e dell’architetto veneziano Jappelli, ha l’imponenza di un tempio, ospita il Museo del Risorgimento nelle sale superiori e qui hanno sostato tutti i Savoia, Carducci, Eleonora Duse. Promuove intense attività culturali.

I gioielli di Venezia

Florian
Caffè Florian, Venezia

Partiamo dal mitico Caffè Florian: aperto nel 1720, è il più antico Caffè nella storia ad aver mantenuto le sue caratteristiche, nel 2020 ha festeggiato i 300 anni, forse è il caffè più sognato da tutti i turisti del mondo.

L’albergo dei Dogi

L’Hotel Cavalletto & Doge Orseolo del 1200, tra i più antichi alberghi d’Italia, quand’era ancora una locanda vi sostavano i dogi prima della caccia al cinghiale nella boscaglia del Lido. Tra gli ospiti illustri Richard Strauss, Hermann Hesse, Winston Churchill.
L’Hotel Pensione Accademia – Villa Maravege, amata da Marcello Mastroianni e Sir Lawrence Olivier, è una residenza patrizia del XVII secolo racchiusa tra due giardini.

Ostaria Antico Dolo, Venezia

L’Ostaria Antico Dolo, che dal 1870 propone ancora oggi quello che da sempre è la specialità della casa, la trippa rissa: diversi tipi di frattaglie bolliti secondo un’antichissima ricetta.

Atmosfere d’altri tempi

Il Gran Caffè Lavena, anch’esso in piazza San Marco, soprannominato il caffè dei musicisti e dei letterati, ha ospitato Montesquieu e Voltaire, Goldoni, Wagner e Liszt.
L’UnaHotels Ala, teatro nel 1907 de “l’affare dei russi” che appassionò tutt’Europa, è un’antica e signorile dimora con il suo frequentatissimo bar dedicato a Maria Tarnowska. Mentre l’Hotel La Calcina ospitò per tre mesi John Ruskin, autore di “The stones of Venice”; lo scrittore Alain Buisine in “Ciels de Tiepolo” racconta un suo risveglio qui; Francesco Maria Piave, librettista di Verdi fu un assiduo frequentatore del suo bar.
Prima casino, poi osteria, infine fiabesco Chalet ispirato alla Secessione viennese, l’Albergo Quattro Fontane, al Lido, è arredato con una straordinaria collezione di mobili d’epoca: “boiseries” a spalliera, cassettoni decorati da rosette, fregi, torciere e lampadari a ruota.

Il Caffè del Poeta

Café Carducci, Verona

A Verona il Café Carducci è dedicato proprio al poeta di cui si conservano opere e scritti nelle teche del locale, che conserva archi e travi originali, le sedie Thonet e l’antica insegna.
L’Hotel Due Torri ospitò nel 1700 Wolfgang Amadeus Mozart al suo primo viaggio in Italia e a cui è dedicata una suite, e Goethe. Lo caratterizzano intense pagine di storia: fu teatro di importanti eventi storici, come l’incoronazione in esilio di Re Luigi XVII di Francia, la firma del Trattato di Villafranca tra Napoleone III, Vittorio Emanuele II, l’Arciduca Ranieri e il maresciallo Radetzky. Nel 1866 Giuseppe Garibaldi parlò ai veronesi dal balcone dell’attuale Suite Maria Callas.

Nel tempio della grappa

Bassano è sinonimo di Grappa in Italia, e qui è nata la Distilleria Nardini, la più antica d’Italia. L’ aqua vitae famosa in tutto il mondo è nel cuore del Veneto, a ridosso del ponte del Palladio, dove Hemingway ha immaginato Addio alle armi. Oggi è la settima generazione a portare avanti la tradizione e la storia della famiglia.

Fascino Belle Époque

Hotel Adria, Merano

In Trentino Alto Adige, Merano rappresenta da sempre una meta di vacanze all’insegna del benessere, anche l’Imperatrice Sissi veniva qui a curarsi, l’Hotel Adria, progettato e costruito dai maestri del Liberty meranese Josef Munsch & Carl Lun, è un salto nel fascino Belle Époque. Giardino, struttura, facciate, saloni e persino la cabina-ascensore del 1929 sono splendidamente conservati. Nato per i facoltosi clienti tedeschi, austriaci e ungheresi, venne rinnovato e impreziosito con decorazioni Jugendstil nel 1914.

Locale mitteleuropeo

Antica Trattoria Suban, Trieste

A Trieste, l’Antica Trattoria Suban è il locale più caratteristico della città, fondato e diretto sempre dalla stessa famiglia da sei generazioni, conserva ambientazione e arredi di un tempo, mentre la cucina interpreta il ruolo eccellente della città mitteleuropea, con piatti dell’est e dell’ovest.

Guarda i Locali Storici di Val d’Aosta e Piemonte

Liguria e Lombardia

Veneto, Trentino e Friuli

Toscana

Marche, Umbria e Lazio

Campania e Puglia

Basilicata, Calabria e Sicilia

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos