Cerca
728 x 90

Sul palco, a tu per tu con il Liga

Sul palco, a tu per tu con il Liga

Un tour infinito con Ligabue, più di 500 concerti vissuti sul palco: Jarno Iotti lo racconta in una mostra fotografica che girerà l’Italia

Sestri Levante (Genova). Vent’anni e più trascorsi con il Liga “su e giù da un palco”, Jarno Iotti dietro l’obiettivo e Luciano Ligabue davanti. Ne è scaturito un viaggio fotografico in 70 scatti più uno, la mostra ALL AREAS – LUCIANO LIGABUE, mosaico di vita e tributo che Jarno Iotti ha dedicato al musicista-amico e che sta girando l’Italia. Prima tappa, Palazzo Pallavicini a Sestri Levante, dove la mostra organizzata con la collaborazione di Mojotic ha riscosso un tale successo da esser prolungata fino al 12 novembre (ingresso gratuito, dalle ore 11 alle 21, tutti i fine settimana). Closing perfetto per chi ha già in tasca il biglietto per il concerto del Liga allo Stadio Fiumara di Genova, il 13 novembre.
Foto d’apertura: Ligabue durante un concerto all’Arena di Verona © Jarno Iotti

Le nuove tappe del 2024

La prima delle due nuove tappe sarà a Roma, dal 9 febbraio al 1° marzo 2024, nello spazio delle Officine Fotografiche, una delle realtà più attive nel promuovere la cultura dell’immagine contemporanea.

L’approdo successivo è invece a Correggio, il “luogo del cuore” per entrambi gli artisti, all’interno delle Gallerie Espositive del Museo Il Correggio al primo piano di Palazzo dei Principi, dal 28 aprile al 26 maggio 2024. 

Ligabue allo Zoo Studio di Correggio, © Jarno Iotti

Luciano Ligabue ha così commentato: “Jarno mi è stato vicino per tanto tempo e, conoscendomi così bene, è riuscito a ritrarmi nella mia versione più vera, quella in cui “non sento” la macchina fotografica. Il risultato lo potete vedere in questa mostra di cui sono molto felice non tanto per me come soggetto (ma sì, poi, anche quello), quanto per lui come autore. E devo ringraziarlo perché questa serie di scatti sono una specie di diario che non ho scritto io, ma che, ricordandomi dove sono stato e che cosa ho fatto, mi muove profonde emozioni”.

La mostra in un cofanetto

Jarno Iotti, ph. Ray Tarantino

ALL AREAS – LUCIANO LIGABUE propone 70 stampe in cornice, formato 40×30 cm, di scatti o sequenze che mostrano il musicista colto in attimi di pura verità, spesso sul palco durante i concerti ma anche in momenti che solitamente restano inediti per il pubblico. Le foto in mostra sono disponibili anche in una Box “Postcards Edition” acquistabile al link https://jarnoiotti.com/jgallery/all-areas/. Il cofanetto contiene le 71 foto in formato cartolina con bordatura bianca che riportano sul retro il luogo e la data dello scatto. Inoltre 18 aneddoti che riguardano alcuni scatti a cui l’autore è particolarmente legato e una cartolina speciale con il poster della mostra sul fronte e l’emozionata introduzione scritta da Luciano dopo avere visto le foto.

FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE

Rolling Stones, che sorpresa! Esce un album di inediti

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos