Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, nelle Giornate FAI d’Autunno 700 meraviglie per lo più sconosciute aprono le porte ai visitatori
Insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati: sono 700 i luoghi straordinari da scoprire in oltre 350 città d’Italia, sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, nelle Giornate FAI d’Autunno.
Settecento meraviglie da scoprire che raccontano, ognuna a suo modo, l’Italia. Oltre ai luoghi del sapere, sarà possibile visitare palazzi storici, ville, chiese, castelli, ma anche esempi di archeologia industriale, laboratori artigiani e siti produttivi,ricchi di storia e curiosità. E ancora musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche. Foto d’apertura: Napoli, Dipartimento di Medicina Veterinaria, ex convento francescano di Santa Maria degli Angeli alle Croci.
Aperture straordinarie nelle Giornate FAI d’Autunno
Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. Insomma: archeologia e architettura, arte e artigianato, tradizione e memoria, antico e moderno, città e campagna. Tutto questo è il patrimonio culturale dell’Italia, il “nostro patrimonio”, che il FAI svela al pubblico in due giorni di festa, di divertimento, ma anche di apprendimento. A chi desideri partecipare verrà suggerito un contributo libero, che andrà a sostegno della missione e dell’attività del FAI.
L’Elenco completo dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *