Cerca
728 x 90

Invito goloso a Cremona per la 26ª Festa del Torrone

Invito goloso a Cremona per la 26ª Festa del Torrone

Nove giorni di festa a Cremona, dall’11 al 19 novembre, con il torrone protagonista assoluto di un fantasmagorico calendario di eventi

Cremona. Sarà una festa unica nel suo genere la 26ª edizione della Festa del Torrone in programma a Cremona dall’11 al 19 Novembre. La città del Torrazzo celebra il suo dolce-simbolo, il torrone, con un ricco calendario di degustazioni, showcooking, spettacolari cortei in costume come la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza accompagnato da 150 figuranti in abiti rinascimentali. 

Corteo storico e Mamuthones

Novità assoluta della manifestazione sarà un omaggio alla Sardegna: sabato 11 novembre un gruppo di figuranti sardi provenienti dalla città di Mamoiada in provincia di Nuoro darà vita uno spettacolo mai visto con i Mamuthones. L’esibizione inizierà alle 15 con il sacro rito della vestizione a cui seguirà la sfilata con danza ritmica, cadenzata dal suono dei campanacci, lungo le vie del centro, per finire con uno straordinario spettacolo finale in Piazza del Duomo. 
Domenica 12, dalle ore 16, rievocazione storica delle nozze tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Un fastoso corteo di oltre 150 personaggI vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale, percorrerà le vie del centro accanto a sbandieratori, cavalieri, arcieri e giullari in festa per il matrimonio che nel 1441, suggellò la nascita del dolce simbolo della città: il torrone.

Ricchissimo programma di eventi

https://youtu.be/8uJxTnnYwfk

Un ricchissimo calendario di eventi accompagna i 9 giorni di festa. Dalle visite guidate in città (al teatro Ponchielli, alle tre principali piazze della città, al museo del violino, alle botteghe dei liutai) alle gite in battello sul Po con degustazione dolce e salata, alle visite alle dimore storiche cremonesi (Palazzo Cattaneo Ala Imperiali, Palazzo Calciati Crotti e Palazzo Guazzoni Zaccaria, che ospita al suo interno anche un mercatino vintage), all’esplorazione del Torrazzo e del suo Orologio Astronomico… Non c’è che l’imbarazzo della scelta: Festa del Torrone 2023.

Assaggi di torrone da perdere la testa

Al PalaTorrone in piazza Roma e sulle bancarelle nelle vie adiacenti un vero tripudio di dolcezze e golosità. Da non perdere, quest’anno, gli assaggi di torrone alla mostarda Fieschi, che sposa in un connubio indescrivibile le due specialità cremonesi. Poi, le degustazioni di torrone Tognazza, specialità della Rivoltini Alimentare Dolciaria, in presenza di Gianmarco Tognazzi. Ancora, gli abbinamenti di torrone con vari distillati, dal vermouth al cognac, dal passito al whiskey proposti ogni giorno dalle 19 alle 20 nell’angolo Torrone Su di Giri. E street food festival, laboratori per bambini, la Fabbrica del Torrone in piazza del Comune sotto la Loggia dei Militi, dove i mastri torronai Sperlari mostreranno “live” come nasce il famoso torrone di Cremona. E il trenino Sperlari, che gira in continuazione per la città e fa sosta allo spaccio Sperlari.

Torrone vuol dire Cremona

Cremona vivrà 9 giorni di festa ininterrotta. Sarebbe noioso elencare tutti gli show musicali in calendario, gli spettacoli itineranti di street band che attraversano le vie del centro, le performance di danza, gli showcooking ecc ecc ecc. Basta decidere di vivere la Festa, e appena metterete piedi a Cremona sarà l’onda magica della Festa a guidarvi. Buon Torrone a tutti!

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos