Cerca
728 x 90

Luci su Firenze. E la bellezza della città risplende

Luci su Firenze. E la bellezza della città risplende

Luminarie, alberi addobbati, spettacoli di luci: a Natale quest’anno Firenze brilla come non mai. E per i bambini, tante altre magiche soprese

Firenze. Luminarie record, alberi addobbati in tutti i quartieri, installazioni artistiche, musica e spettacoli oltre a laboratori a tema, una casetta di Babbo Natale dove consegnare le letterine con i propri desideri, una carrozza trainata da cavalli bianchi e un trenino guidato dagli elfi. Sono tante le iniziative che la città di Firenze ha organizzato per il periodo delle festività natalizie, a partire dal Festival di luci GreenLine. Il giardino d’inverno. Foto apertura: ©NicolaNeri

Che belli, questi alberi di Natale

©NicolaNeri
©NicolaNeri

Il 7 dicembre si sono accesi gli alberi di Natale: oltre al Duomo e al piazzale Michelangelo quest’anno un abete è anche stato posizionato in piazza della Signoria. L’8 dicembre al via il festival Green Line, che accenderà di luci e installazioni artistiche nel centro della città e non solo. In programma anche una speciale installazione dal titolo Oltre, firmata da Nico Vascellari, nella Sala D’Arme di Palazzo Vecchio.

Giardino di luci

©NicolaNeri

L’edizione 2023 di Green Line sarà un canto alla terra, un invito a rivolgere il proprio sguardo, la propria attenzione e cura al pianeta, giardino ospitale e casa comune. Firenze è in prima linea sui temi ambientali e sulla trasformazione della città in una città verde. Nella sua storia, la culla del Rinascimento è stata anche immaginata come giardino neoplatonico, dove potesse dominare l’armonia tra natura e cultura, tra creature viventi e celesti, tra terra e cosmo.

©NicolaNeri

Oggi è un altro rapporto quello che dobbiamo costruire con la natura, in una connessione sempre maggiore tra esseri viventi e questi “giardini speciali” proiettati nei due luoghi simbolo della fiorentinità, Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio, vogliono lanciare un messaggio forte a chiunque si troverà a passeggiare nel centro storico fiorentino.

Video-mapping sul Ponte Vecchio

©NicolaNeri

Installazione centrale di Green Line è ancora una volta il video-mapping sul Ponte Vecchio, che incanterà cittadini e visitatori della città nel periodo natalizio. Le molteplicità di forme, volumi, colori e superfici del ponte tra i più conosciuti al mondo, saranno la tela su cui stendere le tematiche di questa edizione, tradotte nelle suggestioni visive e sonore del concept artistico affidato a Stefano Fake & The Fake Factory a cura di Sergio Risaliti.

La luce esalta la bellezza di Firenze

©NicolaNeri

A Palazzo Medici Riccardi le luci di Green Line coloreranno il Giardino Mediceo: gli aranci, le statue e la Limonaia del palazzo prenderanno vita grazie ad una originale illuminazione, che evocherà i toni degli agrumi così cari alla tradizione medicea, frutti celebrati nell’arte e nelle decorazioni rinascimentali. Nello stesso luogo sarà possibile ammirare uno speciale Albero di Natale, addobbato con suggestive fioriture grazie alla collaborazione creativa del Liceo Artistico Leon Battista Alberti.

In giro per Firenze in carrozza o in trenino?

©NicolaNeri

Un’infinità gli eventi e le iniziative speciali organizzate a Firenze nel periodo natalizio in particolar modo per le famiglie con bambini. Dalla Casetta di Babbo Natale a Palazzo Vecchio alle passeggiate in Centro su una carrozza trainata da due splendidi cavalli bianchi, dal trenino al Parco delle Cascine ai cvoncerti nei musei, dai laboratori a tema natalizio (come Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato) ai percorsi a lume di torcia nei palazzi storici. Singolare l’evento di living history, in scena il 18 dicembre nel Salone dei Cinquecento: Illustrissimo Signor Duca, dedicato alla figura di Cosimo I de’ Medici, che permetterà per una sera di immergersi nelle atmosfere di metà Cinquecento. Tutti gli eventi e le iniziative in programma nel sito del Muse.

©NicolaNeri
Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos