Cerca
728 x 90

Passeggiate a Firenze, alla scoperta della Cerchia Muraria

Passeggiate a Firenze, alla scoperta della Cerchia Muraria

12 passeggiate, guidate e gratuite, per scoprire la Cerchia Muraria di Firenze, le sue porte, torri e fortezze. In cerca di scorci stupendi

Firenze. Comune di Firenze e MUS.E hanno elaborato un programma di passeggiate (in occasione del 41° anniversario dell’inserimento del Centro Storico di Firenze nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO) a partire dal 15 dicembre e fino al 7 gennaio 2024 che porteranno i visitatori a scoprire le zone meno conosciute del Centro Storico, architetture, scorci e storie di Firenze altamente suggestivi e ad approfondire la conoscenza della città, del tessuto urbano e delle aree paesaggistiche che contribuiscono all’Eccezionale Valore Universale del sito.
Foto d’apertura: Openpics da Pixabay.

La Cerchia Muraria, un tesoro che pochi conoscono

Le mura di Firenze. Foto MUS.E

Il Centro Storico di Firenze fu incluso nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO perché “una realizzazione unica nel suo genere, un capolavoro d’opera, risultato di una continua creazione protrattasi per oltre sei secoli”. Ma la sua fruizione culturale è troppo spesso limitata ai monumenti principali e alle vie più note, mentre gran parte dei visitatori trascurano l’articolato tessuto di luoghi, relazioni e attività che è tuttora idealmente racchiuso dalla cerchia muraria: uno degli elementi più significativi per comprendere l’evoluzione storica di Firenze, denso di riferimenti e di curiosità.

Tre diverse Passeggiate, replicate quattro volte

Torre san Nicolò, foto MUS.E

A partire da questo perimetro – testimoniato dalle porte, torri, fortezze e dalle mura dell’Oltrarno conservatesi quasi integralmente – sono stati sviluppate tre distinte Passeggiate Patrimoniali: la prima Passeggiata, a Nord della città, è intorno a Porta San Gallo, il 15, 22, 29 dicembre e 5 gennaio; la seconda Passeggiata, a Sud, è lungo le mura d’Oltrarno, in programma il 16, 23, 30 dicembre e 6 gennaio; la terza Passeggiata, è intorno a San Miniato al Monte, il 17, 24, 31 dicembre e 7 gennaio.

Il calendario degli appuntamenti (con guida in italiano)

Foto di Jacques Savoye da Pixabay

15 dicembre h 11.30 Intorno a Porta San Gallo
16 dicembre h 11.30 Lungo le mura
17 dicembre h 11.30 Verso San Miniato al Monte
22 dicembre h 11:30 Intorno a Porta San Gallo
23 dicembre h 11.30 Lungo le mura
24 dicembre h 11.30 Verso San Miniato al Monte

29 dicembre h 11:30 Intorno a Porta San Gallo
30 dicembre h 11.30 Lungo le mura
31 dicembre h 11.30 Verso San Miniato al Monte
5 gennaio h 11:30 Intorno a Porta San Gallo
6 gennaio h 11.30 Lungo le mura
7 gennaio h 11.30 Verso San Miniato al Monte

Escursioni gratuite

Porta san Nicolò. Foto di Meadowphoto da Pixabay

Le passeggiate sono rivolte a giovani e ad adulti; sono gratuite e hanno una durata di due ore. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e di portare con sé dell’acqua. In caso di maltempo le Passeggiate sono sospese.
Punti d’incontro: per la passeggiata intorno a Porta San Gallo è via Guelfa 12, davanti alla Chiesa avventista del settimo giorno; per la passeggiata lungo le mura è Porta san Giorgio, in via san Leonardo; per la passeggiata verso San Miniato al monte è Torre San Niccolò, in piazza Poggi.

Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it – tel. 055-2768224

Foto di Vicki Hamilton da Pixabay

Forse ti potrebbe interessare anche

“Pezzi di Pace” in un palazzo del Rinascimento

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos