Cerca
728 x 90

“Religioso amore. Bergognone a Lodi”

“Religioso amore. Bergognone a Lodi”

A cinquecento anni dalla morte, Lodi celebra Ambrogio da Fossano detto Bergognone, che in città ha lasciato quattro stupendi capolavori

Lodi. Dal 9 febbraio al 14 aprile 2024 Lodi ospita la mostra Religioso Amore. Bergognone a Lodi”  dedicata alla produzione del pittore Ambrogio da Fossano, detto Bergognone, attivo in città alla fine del Quattrocento. Foto apertura: Bergognone, Cristo di Pietà con angeli e un monaco inginocchiato, part., Collezione d’arte Cagnola, foto Studio Perotti.

Prima tappa: Fondazione Cosway

De Donati, Nascita della Vergine, ante 1497. Formella lignea

Il percorso espositivo inizia al nuovo Polo culturale della Fondazione Maria Cosway dove la prima sala è impreziosita dalla presenza del Cristo di Pietà con angeli e un monaco inginocchiato, importante prestito proveniente dalla Collezione d’arte Cagnola (Varese, Gazzada Schianno.

Bergognone, Cristo di Pietà con angeli e un monaco inginocchiato, ante 1480, Collezione d’Arte Cagnola Foto Perotti

Nella stessa sede è possibile ammirare tre formelle lignee quattrocentesche scolpite da Giovanni Ambrogio e Giovanni Pietro Donati, facenti parte dell’altare del tempio dell’Incoronata, oltre a disegni in parte inediti e il modellino ligneo dell’altare settecentesco dell’Incoronata, per vivere un emozionante percorso intessuto di storia, arte e bellezza.

Seconda tappa: L’Incoronata

Bergognone, Presentazione al tempio, 1497-1500. Foto Antonio Mazza

Si prosegue poi al Tempio civico dell’Incoronata, un vero gioiello rinascimentale della città di Lodi, dove sono ancora conservate quattro stupende tavole dipinte dal Bergognone.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Lodi, dalla Fondazione Maria Cosway e dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e si avvale della curatela di Alberto Cottino e Monja Faraoni, storici dell’arte. L’obiettivo primario è la valorizzazione del patrimonio d’arte del Museo civico di Lodi, non più visibile da molti anni, ed ora per l’occasione esposto all’interno del nuovo Polo culturale della Fondazione Maria Cosway.

SEDI ESPOSITIVE E ORARI

Bergognone, Adorazione dei Magi, 1497-1500. Foto Antonio Mazza

Fondazione Maria Cosway via Paolo Gorini, 10
Orari di apertura: giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Tempio civico dell’Incoronata, Cappella di San Paolo, via dell’Incoronata, 23
Orari di apertura: lunedì dalle 9.30 dalle 12.30; da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00; sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica dalle 9.30 alle 11.15 e dalle 15.00 alle 18.00
INGRESSO LIBERO

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos