Cerca
728 x 90

Passione e poesia nelle foto di Michele Pellegrino

Passione e poesia nelle foto di Michele Pellegrino

CAMERA Torino presenta un’antologica (50 foto) di Michele Pellegrino che racconta la sua grande passione per le montagne e il mondo contadino

Torino. La mostra Michele Pellegrino. Fotografie 1967-2023, organizzata da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino e Fondazione CRC con la curatela di Barbara Bergaglio e un testo di Mario Calabresi – fino al 14 aprile – si compone di 50 immagini del fotografo Michele Pellegrino (Chiusa di Pesio, CN, 1934). Una essenziale antologica dell’intero suo percorso creativo, tra montagne, ritualità, volti e momenti del mondo contadino, che narrano la passione per la sua terra e per la fotografia. Foto d’apertura: Michele Pellegrino, Val Casotto, 1970

Storie di uomini e di montagne

Michele Pellegrino, Baiardo, 1969

La mostra si compone di cinque sezioni che costituiscono una sintesi del lavoro dell’autore nel corso della sua lunga attività professionale e artistica: Esodo. Storie di uomini e di montagne, Visages de la Contemplation, Scene di matrimonio, Le nitide vette e Langa

M Pellegrino, Roccaforte Mondovì, 1973

Esodo. Storie di uomini e di montagne raccoglie alcune stampe dei reportage realizzati negli anni Settanta tra le valli cuneesi: ritratti di abitanti, mezzadri, malgari, uomini, donne, bambini, anziani, vissuti in condizioni durissime che hanno portato allo spopolamento della montagna e all’abbandono delle case alla ricerca di una vita migliore a valle. 

Nei conventi di clausura

Michele Pellegrino, Monastero di Sant’Elia, Sanremo, 1975

Con Visages de la Contemplation si entra nel progetto artistico dedicato al tema della clausura. Parallelamente all’attività professionale, Pellegrino indaga questa realtà nascosta in cui viene ammesso gradualmente, conquistando fiducia e riuscendo a entrare, attraverso il passaparola, in conventi e abbazie italiane e francesi. 

Dietro le quinte delle feste di nozze

Michele Pellegrino, Magliano Alpi, primi anni 1970

Scene di matrimonio nasce dai servizi fotografici di nozze durante i quali, oltre alle foto ufficiali, Pellegrino fissa sulla pellicola momenti dei preparativi e della festa colti con simpatia e un pizzico di ironia: c’è la bella sposa fiera del suo abito, i camerieri sull’attenti, le damigelle in attesa, le coppie felici e i gruppi di famiglia. 

L’Ansel Adams italiano

Michele Pellegrino, Valle Maira, pressi della Gardetta, 1992

Le fotografie dedicate alla montagna sono proposte nella sezione Le nitide vette, frutto di una selezione ancora più impegnativa. Alcuni scatti sono stati il frutto di lunghi appostamenti per cogliere la luce migliore e il momento giusto, altri sono stati realizzati al volo, rubati al tempo e al suo scorrere ineluttabile. 

Lontano dagli stereotipi

Michele Pellegrino, Vernante, val Granda, 1973

Langa è la sezione in cui si accenna a un territorio molto noto, raccontato attraverso poche, intense immagini, lontane dagli stereotipi. 
Infine, tre fotografie di Michele Pellegrino sono utilizzate per accompagnare l’Atlante artistico botanico della flora e del paesaggio del Nord Italia.

Guarda altre foto e leggi l’approfondimento nella sezione Eventi

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos