Cerca
728 x 90

Daria Addabbo scava nella storia di L.A. e trova scheletri

Daria Addabbo scava nella storia di L.A. e trova scheletri

Daria Addabbo racconta per immagini la storia di Los Angeles e di come si procurò acqua a sufficienza. Prosciugando un’intera valle

Mantova. Alla Biennale della Fotografia Femminile in corso a Mantova fino al 14 aprile) Daria Addabbo presenta il reportage Drought. No water in the Owens Valley (La valle prosciugata). Foto d’apertura: Daria Addabbo, Febbraio 2022

L’acqua di L.A. scippata alla Owens Valley

Mesquite Flat Sand Dunes, Death Valley, California. Febbraio 2022

Un terzo dell’acqua utilizzata da Los Angeles proviene dalla Owens Valley: un tratto di deserto e prateria delimitato dalla Sierra Nevada ad Ovest e dalle White Mountains a Est. È qui che, un centinaio di anni fa, Los Angeles ha acquistato circa 120mila ettari di terreno, ottenendo così diritti d’uso dell’acqua sul fiume Owens. Successivamente, la città è stata in grado di trasformarsi da un sonnolento villaggio di 15mila abitanti nella metropoli che conosciamo oggi.
All’inizio del 1900, Fred Eaton – allora sindaco – e l’ingegnere irlandese Mulholland concordarono sull’importanza del sistema idrico per il futuro sviluppo della città. Fu così che la deviazione dell’acqua dal lago – a favore della privatizzazione dell’acquedotto – ha generato un disastro ambientale di vaste proporzioni. I venti oggi sferzano la valle dalle montagne, spazzando via dal letto del lago solfati e particelle tossiche che creano tempeste di polvere pericolose per la cittadinanza.
Inoltre, il cambiamento climatico e la conseguente crisi idrica stanno rendendo sempre più grave la siccità in California minacciando la vita delle comunità che vivono nella valle.

Note biografiche

Daria Addabbo è nata nel 1979 a Roma, dove attualmente risiede. Nel 2013 ha svolto uno stage presso il World Food Programme. Ha pubblicato sulle più importanti riviste italiane e internazionali tra cui: National Geographic, Espresso, Internazionale, D di Repubblica, Vanity Fair, Grazia, GQ e Washington Post. Ha esposto i suoi lavori in Argentina, in Brasile e in Italia.

Dove vedere la mostra
Galleria Disegno
Orari
10 – 13 e 15 – 19, sabato e domenica

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos