Cerca
728 x 90

Banksy a Volterra porta il suo “Realismo capitalista”

Banksy a Volterra porta il suo “Realismo capitalista”

Più di cento opere dello street artist più famoso al mondo esposte dal 18 marzo a Volterra nella mostra “Banksy. Realismo Capitalista”

Volterra (Pisa). Dal 18 marzo al 3 novembre 2024 nel Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena oltre cento opere tra serigrafie, video, stampe e sculture raccontano l’arte dello street artist britannico noto per il suo stile sarcastico e beffardo nella mostra Banksy. Realismo Capitalista. L’esposizione promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e prodotta da Opera Laboratori è curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani. Foto d’apertura: Banksy, Soldiers 2005

Il mondo di Banksy

Arriva a Volterra il mondo che rappresenta Banksy, infestato da topi che rivendicano i loro diritti, governato da scimmie, dove i bambini giocano con il giubbotto antiproiettile e le bambine abbracciano bombe e lasciano andare l’amore. 
La mostra Banksy. Realismo Capitalista è esito di un progetto scientifico, critico ed interpretativo indipendente, ideato, curato e finanziato fuori dalla sfera d’influenza dell’artista. Il progetto espositivo, testi e immagini del catalogo prodotto da Sillabe, ogni opera, documento o materiale presente in mostra, sono stati supervisionati, verificati per accuratezza e autenticità e approvati per conto di Banksy da Pest Control Office ltd, l’ufficio che gestisce le pratiche burocratiche per Banksy, l’unico punto di contatto per l’artista. 

Opere iconiche

Banksy, Laugh now 2004

Protagoniste del progetto espositivo una selezione di trenta serigrafie originali, quelle che Banksy considera tracce fondamentali per diffondere i suoi messaggi etici. Sono queste le immagini che hanno decretato il successo planetario di un artista tra i più complessi, geniali e intuitivi del nostro secolo. 
Tra queste Bomb Love del 2003, accolta dal pubblico con il nome di Bomb Hugger quando apparve nella zona est di Londra e poi a Brighton. Girl with Balloon, serigrafia su carta del 2004-05, forse l’immagine più popolare dell’artista che nel 2017 è stata votata in un sondaggio come l’opera più amata dai britannici. Love is in the Air, un lavoro su carta che riproduce su fondo rosso lo stencil apparso per la prima volta nel 2003 a Gerusalemme, raffigurante un giovane che lancia un mazzo di fiori. 

Artista o attivista?

Banksy, Flying Copper 2008

Banksy è un artista o un attivista? Qual è il suo messaggio e il suo rapporto col mercato? Ma soprattutto: chi è? L’esposizione formula alcune ipotesi e alcune tesi sulle dinamiche e meccaniche che sottendono l’agire di questo fenomeno artistico, diventato un fenomeno culturale globale. A Volterra sarà possibile entrare nel mondo di Banksy quello dei suoi lavori in strada ma anche la produzione meno conosciuta, quella in studio. Senza dimenticare i video: ben 18, che raccontano tra cortometraggi e documentari un Banksy quasi inedito dietro la macchina da presa. Ruolo che gli valse la nomination agli Oscar nel 2010 con 

La mostra è una tappa del percorso L’anima di Volterra

Banksy, Get out while you can 2004

Quello dell mostra è un percorso multidisciplinare che attraverso due porte d’ingresso – rappresentate dalla cultura punk e dalla street art – cerca di sviscerare il fenomeno Banksy a 360 gradi senza dimenticare altri artisti che interagiscono con lui come: Kaws, Shepard Fairey, Blu, Invader, Ben Eine, JR e Damien Hirst.
La mostra fa parte del percorso espositivo Anima di Volterra. Un unico itinerario con audioguida gratuita per scoprire Piazza San Giovanni, il Duomo, il Battistero e l’Antico Ospedale-Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena. 

Volterra. Foto di Laura Lugaresi su Unsplash
Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos