Cerca
728 x 90

A Reggio Emilia, Fotografia Europea 2024 (imperdibile!)

A Reggio Emilia, Fotografia Europea 2024 (imperdibile!)

Sarà davvero un’edizione coi fiocchi la 19ª: Fotografia Europea 2024 presenta 21 mostre eccezionali a Reggio Emilia dal 26 aprile al 9 giugno

Reggio Emilia. Dal 26 aprile al 9 giugno 2024, Reggio Emilia torna ad osservare i cambiamenti della contemporaneità attraverso gli occhi di grandi fotografi e di giovani esordienti con la XIX edizione di Fotografia Europea, il festival promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani e del Comune di Reggio Emilia, con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Foto d’apertura: Barche addobbate di luce di ritorno da un pellegrinaggio attendono sulla battigia l’alta marea per poter far ritorno a casa. 2019 © Arko Datto

Tema di Fotografia Europea 2024: La natura ama nascondersi

Pierre Zandrowicz, Cinema of elements, 2023 ©Pierre Zandrowicz

La natura ama nascondersi è il tema scelto dalla direzione artistica del Festival composta, anche quest’anno,da Tim Clark (editor 1000 Words), Walter Guadagnini (direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia) e Luce Lebart (ricercatrice e curatrice, Archive of Modern Conflict). Un titolo che cerca di inglobare la potenza di una natura che molte volte cela la sua essenza ai nostri occhi, ma che sempre più spesso la rivela in modi distruttivi.
Fotografia Europea 2024 si propone di esplorare, attraverso le tante prestigiose mostre personali e collettive di questa edizione, le connessioni fra occultamento e scoperta che dominano il nostro rapporto con la Natura, immaginando nuove narrazioni, al di fuori di quell’atteggiamento di controllo dominante che la nostra specie esercita sul pianeta.

Palazzo Magnani e Chiostri di san Pietro

La mostra storica di questa edizione torna nelle sale di Palazzo Magnani con la prima retrospettiva  mai presentata in Italia di Susan Meiselas,fotografa americana nota soprattutto  per il suo lavoro nelle aree di conflitto dell’America Centrale (1978-1983) e in particolare per i suoi potenti scatti della rivoluzione nicaraguense. La mostra, intitolata Mediations, raccoglie una selezione di opere che vanno dagli anni Settanta a oggi.
Le sale dei cinquecenteschi Chiostri di san Pietro ospiteranno 10 esposizioni.
Al piano terra una mostra che cattura l’infinita mutevolezza delle nuvole in una collettiva, intitolata Sky Album. 150 years of capturing clouds. Al primo piano, il progetto espositivo di Helen Sear dal titolo Within Sight presenta una serie di opere multiple che esplorano la dissoluzione della prospettiva a lente singola associata all’obiettivo della macchina fotografica.

L’equilibrio precario del Pianeta

Sempre ai Chiostri, Yvonne Venegas con Sea of Cortez traccia una storia intergenerazionale in equilibrio tra l’esperienza della sua famiglia – che ha abitato le miniere di rame di Santa Rosalia, nella Bassa California, all’inizio del Novecento – e quella di un’intera generazione che ha sfruttato i territori intorno al Mar di Cortez.

Arko Datto porta all’attenzione sulla questione incombente della catastrofe climatica nel Delta del Bengala. Matteo de Mayda, fotografo veneziano, espone ai Chiostri un’installazione composta da foto d’archivio e di reportage sulla tempesta Vaia, che ha colpito il Nord-est dell’Italia alla fine del 2018. La mostra di Jo Ractliffe Landscaping è dedicata al paesaggio sudafricano. Con il termine landscaping, l’artista cerca di trasmettere l’idea di paesaggio come qualcosa di attivo, capace anche di conservare la memoria del passato.
Natalya Saprunova espone il progetto Permafrost che racconta la vita delle popolazioni dell’estremo nord del continente asiatico. L’americana Terri Weifenbach in Cloud Physics esplora la vitale interconnessione tra le nuvole e le intime forme della vita biologica. Lisa Barnard con la mostra An Act of Faith: Bitcoin and the Speculative Bubble conduce alla riflessione sull’essenzialità della natura nella creazione di bitcoin, beni digitali che seppur immateriali richiedono un enorme sforzo ambientale.

Palazzo da Mosto

Nella sede di Palazzo da Mosto si trova la Committenza di questa edizione, insieme a una mostra dedicata ai libri fotografici e ai due progetti vincitori della Open Call.
I progetti selezionati dalla giuria della Open Call, tra gli oltre 500 lavori di artisti e curatori che vi hanno partecipato, sono quelli di Marta Bogdańska e Michele Sibiloni.Il progetto Shifters di Marta Bogdańska parte dal presupposto che solo ripensando alla posizione dell’essere umano nel mondo e guardando quindi oltre l’orizzonte antropocentrico, si possa realizzare una coesistenza vera e profonda, che includa quindi anche gli animali. Michele Sibiloni, invece, stimola una riflessione sul futuro dell’alimentazione mondiale e sul precario equilibrio degli ecosistemi naturali attraverso il progetto Nsenene, che documenta i momenti frenetici delle attività della raccolta delle cavallette (Nsenene, appunto) in Uganda.

Il tema del buio

Luigi Ghirri, Bologna, 1987 ©Archivio Eredi Luigi Ghirri

Riapre, per la XIX edizione di Fotografia Europea, la splendida Villa Zironi, gioiello dell’architettura liberty che ospiterà la mostra Radici di Silvia Infranco. Tra le mostre partner, a Palazzo dei Musei Zone di passaggio propone una riflessione sul tema del buio e della notte. Punto di partenza sono le numerose opere di ambientazione notturna che Luigi Ghirri ha realizzato nel corso della propria produzione.

In between

Cinzia Romanin, Trascendence, GFI#11 © Cinzia Romanin

Contaminazioni, è una collettiva che vede in mostra, sempre a Palazzo dei Musei, gli scatti dei sette artisti: Claudia Amatruda con Good Use Of My Bad HealthBenedetta Casagrande con AllThingsLaid DormantNoemi Comi con ProxidiumMassimiliano Corteselli con ContrapassoCamilla Marrese con Field Notes for Climate ObserversCinzia Romanin con Transcendence e Alessandro Truffa con Nioko Bokk. I sette progetti selezionati propongono una riflessione su quelli che sono gli spazi intermedi, le zone di contaminazione e di reciproca trasformazione tra gli uomini e il resto del vivente.

Natura e IA

Alla Biblioteca Panizzi una mostra che ridona visibilità alla collezione di Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea che dal 1990 al 2023 ha realizzato indagini fotografiche sul territorio regionale e nazionale. Esposte le interpretazioni che Paola De Pietri e Walter Niedermayr hanno dato delle Casse d’espansione del fiume Secchia.
Allo Spazio Gerra New Theaters of the Real. Collaborating with AI: cinque differenti posizioni sulle modalità di collaborazione con l’intelligenza artificiale generativa. I Lavori di Xavi Bou, Antti Karppinen, Markos Kay, Katie Morris, Pierre Zandrowicz portano a una profonda riflessione in merito all’apporto dell’IA come strumento di conoscenza dei processi della natura e della stessa creatività umana.

Mostre collegate a Fotografia Europea 2024

Immagine dalla serie Disintegrata © Silvia Rosi 2024

Collegata al festival è la proposta della Collezione Maramotti che espone la prima mostra personale istituzionale italiana di Silvia Rosi, dal titolo Disintegrata. Specificamente concepita per la Collezione, l’esposizione include venti nuove opere fotografiche che raccontano la quotidianità di chi, giunto dall’Africa prima del Duemila, ritrae sé e la propria vita in contesti diversi.

Altri appuntamenti

Oltre alle mostre arricchisce il Festival un calendario di appuntamenti. Il primo: Mariangela Gualtieri, poetessa e scrittrice e Marco Paolini drammaturgo e scrittore in dialogo con Loredana Lipperini. Inoltre, presentazioni di libri, book signing, letture portfolio e [PARENTESI] BOOKFAIR, lo spazio dedicato agli editori indipendenti.
Venerdì 26 aprile concerto live dei Casino Royale seguito da dj set di Venerus. Anche per questa edizione il Circuito Off presenta progetti di fotografi professionisti accanto a giovani alle prime esperienze in negozi, ristoranti, studi, cortili e case private, sedi storiche, gallerie d’arte. 

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos