Cerca
728 x 90

Invito di primavera nel Salisburghese

Invito di primavera nel Salisburghese

Il Land austriaco del Salisburghese offre un ampio ventaglio di itinerari adatti per bici normali, e-bike o gravel. Con una chicca: Salisburgo

Salisburgo (Austria). In primavera il Salisburghese, uno dei 9 Land dell’Austria, è un’esperienza di viaggio indimenticabile per la bellezza del paesaggio, l’offerta culturale, le delizie gastronomiche e i rinomati centri termali. Dal capoluogo del Land, Salisburgo, e dal suo centro storico dichiarato dall’UNESCO Patrimonio culturale dell’Umanità, seguendo i tre itinerari che vi indichiamo potrete trascorrere una breve vacanza rigenerante godendo di panorami mozzafiato, laghi e parchi naturali, miniere di sale, cascate, grotte ghiacciate, malghe. Mete ideali da scoprire anche in sella a una bicicletta a pedalata assistita, tra la natura incontaminata. Su tutti i sentieri sono presenti numerosi hotel bike friendly che offrono la possibilità di ricaricare le e-bike durante la notte e custodirle in depositi sicuri. Foto d’apertura: Veduta di Salisburgo. Foto Günter Breitegger ©Tourismus Salzburg GmbH

La Ciclabile dei Tauri

Foto Markus Greber ©SalzburgerLand Tourismus

La Ciclabile dei Tauri è un percorso ciclabile particolarmente apprezzato dai cicloturisti di tutte le età per la quasi totale assenza di passaggi impegnativi. Lungo tutto l’itinerario si possono ammirare alcune delle bellezze naturali che custodisce il Land: si inizia con il Parco Nazionale degli Alti Tauri, per poi proseguire con le cascate di Krimml, con un salto di ben 380 metri.

Foto di Free Walking Tour Salzburg Unsplash

Tra uno spettacolo della natura e l’altro si attraversano antichi borghi ricchi di storia e punti panoramici che regalano vedute panoramiche e diventano la scusa perfetta per una piacevole sosta gastronomica tra una pedalata e l’altra. Poco prima dell’ultima tappa, Salisburgo, si trovano le miniere di sale del Dürrnberg, considerate la “camera del tesoro” del Salisburghese.

2. Ciclovia Alpe Adria

Bad Gastein, Ciclovia Alpe Adria. Foto Skyshot GmbH ©SalzburgerLand Tourismus

La Ciclovia Alpe Adria è l’itinerario che unisce il Salisburghese con l’Italia. Punto di partenza è la città di Salisburgo e da qui iniziano le otto tappe del percorso (circa 415 km) che attraversa le Alpi e porta a Grado, in Friuli.
L’importante dislivello che presenta rende la ciclabile un itinerario indicato per cicloturisti esperti. Per tutto il tragitto si attraverseranno vecchi tracciati ferroviari, tunnel, castelli e foreste che regalano panorami da cartolina.

Ciclabile Salzkammergut

Foto Christoph Oberschneider ©SalzburgerLand Tourismus

Con una lunghezza di circa 345 km e un dislivello totale di 1850 m, la ciclabile Salzkammergut attraversa, oltre al Salisburghese, anche altre due regioni dell’Austria, la Stiria e l’Alta Austria, offrendo così la possibilità ai cicloturisti di ammirare ambienti diversi tra di loro e scoprire nuovi luoghi. Filo conduttore dell’itinerario sono i laghi: lungo la ciclabile infatti si costeggiano ben 13 laghi e specchi d’acqua, un paesaggio che diventa una costante rilassante del viaggio slow.

Salzkammergut. Foto di matterandart/Unsplash

Trattandosi di una ciclabile ad anello è possibile percorrerla partendo da qualsiasi punto anche se il punto di partenza migliore è la città di Salisburgo; tra le varie soste da inserire c’è sicuramente il lago Wolfgangsee, dove nacque e visse la famiglia di Mozart.

Circuiti per gli appassionati della gravel

Percorso ciclistico per le gravel nel Lungau, Foto WoM Medien GmbH ©SalzburgerLand Tourismus

Anche gli appassionati di gravel troveranno qui una fitta rete di sentieri su ghiaia e strade di montagna ideali per questa tipologia di bicicletta. Le gravel, infatti, sono bici particolarmente indicate per fondi ghiaiosi e sterrate e in tutto il Land si possono trovare percorsi adatti che attraversano bellissime vallate come, per esempio, il Grimmige Acht nella valle di Saalach a Salisburgo: il percorso si estende per 55 km e attraversa praterie e foreste tra le montagne.

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos