Cerca
728 x 90

Una Boccata d’Arte, linfa vitale per i piccoli borghi

Una Boccata d’Arte, linfa vitale per i piccoli borghi

Le opere e le installazioni degli artisti partecipanti a Una Boccata d’Arte 2023 in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna

L’iniziativa Una Boccata d’Arte nelle quattro edizioni della rassegna finora realizzate ha coinvolto 80 comuni e 80 artisti. Ogni anno Una Boccata d’Arte si impegna nella ricerca di 20 borghi (nella foto: Castelvecchio di Rocca Barbena, in Liguria) uno per ognuna delle 20 regioni italiane, con meno di 5mila abitanti e situati in aree diverse per riscoprire l’intero territorio regionale.

Le caratteristiche socioculturali e il patrimonio storico-artistico, architettonico e paesaggistico, oltre alle materie prime locali e alle tradizioni artigianali, forniscono spunti per l’ideazione dei progetti artistici. Le installazioni, spesso a cielo aperto e diffuse per le vie dei centri, nascono dall’incontro e dal dialogo tra gli artisti, la comunità e il luogo.
A ogni edizione sempre più borghi si candidano per partecipare a Una Boccata d’Arte e negli ultimi tre anni, grazie alle acquisizioni delle amministrazioni e alle donazioni degli artisti, ben venti installazioni sono diventate permanenti.

Aquileia, Friuli Venezia Giulia

In Friuli-Venezia Giulia ad  Aquileia, importante sito archeologico romano, l’artista tedesca Judith Hopf presenta Relation Rests, intervento composto da un’opera sonora e due sculture – un uomo e una donna rappresentati mentre utilizzano uno smartphone – che indaga il rapporto tra contemporaneo e reperto archeologico, tra quotidiano e antico.

Gardone Riviera, Lombardia

A Gardone Riviera in Lombardia, Serenata Agitata di Jacopo Benassi, a cura di Threes, è un insieme di dieci bandiere che, issate su un unico pennone, evocano un mare in costante movimento.
Jacopo Benassi, artista affermato e da sempre punto di riferimento della cultura underground, è anche conosciuto per le sue performance di estrema intensità.

Castelvecchio di Rocca Barbena, Liguria

Se si resta sul posto di Leonardo Meoni è un intervento diffuso che indaga il rapporto tra Castelvecchio di Rocca Barbena in Liguria e il silenzio, traducendo in opera elementi e forme ricorrenti nel borgo.

Travo, Emilia Romagna

L’intervento La montagna è ancora in movimento di Raghad Saqfalhait a Travo, in Emilia-Romagna, si ispira ai racconti degli abitanti del borgo e alla sua millenaria storia geologica in un Sentiero d’Artista composto da una serie di sculture realizzate con materiali di differente durevolezza e un video concepito come mappatura affettiva degli abitanti.

Scopri tutti i 20 progetti di Una boccata d’Arte in 20 piccoli borghi di 20 regioni italiane

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos