Cerca
728 x 90

Una Boccata d’Arte in venti borghi, per tornare a vivere

Una Boccata d’Arte in venti borghi, per tornare a vivere

Una Boccata d’Arte invita ogni anno 20 artisti internazionali in 20 paesi d’Italia. Gli artisti realizzano 20 interventi in relazione con il territorio e le comunità locali

Dal 24 giugno al 24 settembre 2023 torna Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes. Ogni anno 20 borghi e paesi di tutta Italia, uno per ogni regione (nella foto di Alfredo Falcone, Rocca Sinibalda, nel Lazio), accolgono 20 artiste e artisti italiani e internazionali di età, formazione e pratiche differenti. Invitati a trascorrere un breve periodo di residenza, gli artisti realizzano 20 interventi in relazione con il territorio e le tradizioni delle comunità locali.

Fosdinovo, Toscana

La video installazione Rosa Mystica di Theodoulos Polyviou in collaborazione con Loukis Menelaou a Fosdinovo in Toscana, realizzata con tecniche di scansione e animazione digitale, esplora le potenzialità delle nuove tecnologie di soddisfare il desiderio di relazionarsi alle immagini per percepire il trascendente.

Toscolano, Umbria

A Toscolano, frazione di Avigliano Umbro in Umbria, l’opera Pila Thinkerwiller di Mattia Pajè è composta da due lastre di metallo incise che, collocate alle estremità nord e sud del borgo, raccolgono i progetti degli abitanti stessi trasformando il paese in una grande pila, un amplificatore di idee, un ritratto di un tempo, di un luogo e di una comunità.

Petritoli, Marche

 Eight Types of Whistles di Margherita Raso a Petritoli nelle Marche è un intervento diffuso composto da un’installazione sonora che indaga gli aspetti linguistici e comunicativi del suono-fischio e una serie di otto disegni affissi per le vie del borgo concepiti come una traduzione visiva del suono.

Rocca Sinibalda, Lazio

A Rocca Sinibalda nel Lazio, il progetto Follow the Braid di Laetitia KY consiste in una statua in scala 1:1 del corpo dell’artista, dotata di capelli realizzati con lunghe corde intrecciate che si diramano tra le vie del borgo conducendo il pubblico ad una serie di fotografie installate in luoghi nascosti.

Pietracamela, Abruzzo

Sagra della Lucertola di Simone Carraro a Pietracamela in Abruzzo è un percorso simbolico, una messa in scena carnevalesca sullo sfondo di un borgo brulicante di muschi e piccoli rettili, dove la presenza umana è legata al ricordo di un tempo in cui l’uomo era strettamente legato al territorio.

Scopri tutti i 20 progetti di Una boccata d’Arte in 20 piccoli borghi di 20 regioni italiane

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos