Si salpa da Passau, in Baviera, e si naviga fino a Vienna. Con soste per escursioni in bici alla scoperta dell’Alta e della Bassa Austria
Passau, Baviera (Germania). Un tour di otto giorni scivolando quietamente lungo il Danubio, dalla città di Passau, cittadina tedesca al confine con l’Austria, a Vienna, e ritorno. Un percorso a tappe da vivere a bordo della motonave Ms Swiss Crown, “hotel galleggiante” dotato di ogni comfort.
Ma la vera protagonista del viaggio sarà la bicicletta: di giorno si pedala lungo la ciclabile del Danubio, la pista dedicata alle due ruote più rinomata d’Europa, alla scoperta di città d’arte, villaggi medioevali, castelli e itinerari enogastronomici (nella foto: Castello di Schonbuhel © Niederosterreich Werbung/Stefan Fuertbauer).
Poi, nel pomeriggio si torna sulla Ms Swiss Crown, che precede i viaggiatori nel punto di arrivo della tappa di giornata. Per trascorrere infine la serata in totale relax: sulla motonave, con musica dal vivo. Oppure sbarcando per fare una passeggiata nella città in cui si è ormeggiati.
Ritmo rilassato e viaggio comodo
Il tour è organizzato da FunActive Tours (tel. +39 0474 771210) agenzia specializzata nelle proposte di vacanze in bicicletta in Europa. Al tour di 8 giorni (7 notti, a partire da 669 € in camera doppia, partenze pressoché quotdiane in agosto e settembre) si può aggiungere il noleggio di una bici o di una e-bike attrezzata con borsa da sella e da manubrio e bike computer.
La pista ciclabile lungo il Danubio è asfaltata, con alcuni tratti di terra stabilizzata. Il percorso, pianeggiante o leggermente in discesa, è adatto anche a famiglie con bambini e a chi fa la prima esperienza di un viaggio in bici.
Partendo da Passau, la città dei tre fiumi, al ritmo di pedalate rilassate (anche con bici elettriche) si svelano panorami unici come la Schlögener Schlinge, la famosa ansa disegnata dal Danubio in Alta Austria.
Panorami bucolici, piccoli villaggi e poi… Vienna!
E poi i prati fioriti, i vigneti terrazzati e i frutteti nella valle di Wachau; abbazie e monasteri, come i capolavori barocchi di Baumgartenberg e Klosterneuburg; piccoli villaggi e città come Linz, oltre a Vienna, capitale tra le più glamour e aristocratiche che avrete modo di visitare in lungo e in largo, a ritmo slow.
Lungo il percorso sono dislocati tipici locali dove potersi fermare e assaggiare le specialità culinarie tipiche di quest‘area… magari con davanti anche un bel boccale di birra. Dal ponte della nave o dal sellino della bicicletta, il panorama vi offrirà in continuazione scorci emozioni indimenticabili.
FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *