Cerca
728 x 90

Montenero: un galeone nel verde della Sabina

Montenero: un galeone nel verde della Sabina

Montenero è un borgo di 300 abitanti. Ma vanta un castello medievale, una chiesa del ‘400 e i resti di un santuario d’epoca sabino-romana

Montenero Sabino (Rieti). Montenero (282 abitanti) si trova all’estremità sud-orientale della Sabina tiberina, alle pendici del monte Tancia. Il nome potrebbe derivare dalle antiche cave di pietra focaia, assai scura. Immagine d’apertura: Montenero_Sabino, il borgo. Foto ©FAI/Enrico Galantini. Edificato su uno sperone di roccia a 450 metri sul livello del mare, dominato dal Castello Orsini, affiancato da due torrenti e circondato da boschi, il borgo ha un’unica strada che conduce fino alla Chiesa di San Cataldo, su cui si aprono due file di case.

Per la sua forma Montenero può ricordare un galeone: sotto il castello, che rappresenta la poppa, c’è il centro abitato – lo scafo – chiuso all’altra estremità dalla Chiesa di San Cataldo, l’ideale prua del veliero.
È presumibile che l’origine del borgo risalga all’XI secolo, tuttavia è recente la scoperta di un santuario dell’epoca sabino-romana, presumibilmente dedicato alla dea Vacuna.

Restauri radicali

Montenero, Sabino, il castello Orsini. Foto ©FAI/Enrico Galantini

Medievale deve essere la fondazione del castello, poi modificato tra il Quattrocento e il Seicento e trasformato dagli Orsini in palazzo ducale: di quest’epoca sono la doppia scala monumentale di ingresso, il portale con le due torri circolari, la corte interna e buona parte dei piani alti.
Anche la quattrocentesca Chiesa di San Cataldo subì nel tempo cambiamenti: nel 1735 ci fu un restauro talmente radicale da rendere necessaria una nuova consacrazione. Il percorso nel borgo durante le Giornate FAI d’Autunno 2023 partirà dal Castello e proseguirà nella parte bassa del borgo e con la visita a Palazzo Bonacasata, dov’è custodita la stele di Vacuna; si concluderà nella Chiesa di San Cataldo. Arricchiranno le giornate tre interessanti conferenze all’interno del Castello.

Giornate FAI d’Autunno, 700 tesori da scoprire

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos